Nasciamo come mastri birrai e produciamo birra, il nostro miglior biglietto da visita. Viviamo a Melle e sviluppiamo diversi progetti sul territorio: l'Officina il nostro pub ristorante, Ostello la casa aperta a tutti, Fioca il bar di paese con il gelato di montagna e un orto che spacca.

Una via di fuga, un modo per rendere le proprie braccia a qualcosa di bello e di grande, di antico e moderno, a qualcosa di faticoso e appagante. Braccia Rese è il risultato di tre percorsi differenti confluiti in un vigneto e in una cantina di vinificazione.


Produrre vini naturali significa creare alimenti rispettosi dell'ambiente e delle persone, composti esclusivamente da succo di uva che fermenta spontaneamente mediante i suoi lieviti indigeni per raccontare un territorio e la comunità che lo compone.
L'azienda agricola è immersa nella natura di Castelnuovo di Ceva (CN).
La passione, il rispetto della natura e l'autenticità sono il cuore dell'allevamento e della produzione del nostro formaggio. Con la volontà di salvaguardare la biodiversità del territorio, abbiamo scelto di allevare le capre di razza Roccaverano, una razza autoctona in via di estinzione, rustica e adatta al pascolo in condizioni ambientali e climatiche difficili.
La grande biodiversità di arbusti, fiori e piante conferisce agli animali un benessere psicofisico e al latte ricchezza nutrizionale ed organolettica uniche.


In un lotto di bosco marginale a 1200m, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, viene effettuata l’estrazione della linfa dì betulla.

Questa pratica antica ma sempre più inusuale e comunemente attribuita ai paesi nordici, è tornata sulle nostre montagne per creare una nuova forma di economia sostenibile. Lavoriamo in boschi di legno considerato meno nobile, i betulleti, dandogli un nuovo valore e mantenendo così puliti e vissuti boschi marginali già esistenti e maturi, che non esigono irrigazione o trattamenti, aumentando la sinergia con il mondo, i suoi ritmi, e i suoi frutti.

Cresco è una Comunità di Supporto all’Agricoltura che coltiva ortaggi, piccoli frutti e cereali tra Rossana e Melle. Distribuisce l’intera produzione ai propri soci, ovvero famiglie e ristoranti della Valle Varaita e dintorni. Attraverso il cibo sano, Cresco crea relazioni, custodisce e rigenera il suolo, sperimenta un modello economico che mette al centro la terra e le persone.



Humus Farm è una fattoria dove si pratica l’Agricoltura Rigenerativa, un approccio alla terra orientato alla cura del suolo e di chi lo abita.
Questo tipo di agricoltura è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico, attraverso la creazione di un sistema virtuoso che si basa su filiera corta, agroecologia e condivisione di conoscenza.
L’obiettivo di Davide è proporre un’alternativa sana ed etica alla produzione industriale.


Nata facendo fermentare in casa "quel che c'era", le mele da tavola, ha allargato questo discorso a molta della frutta prodotta nel saluzzese, con l'intenzione di scoprirne il potenziale nascosto e valorizzarla tramite un approccio enologico che ne esalti caratteristiche, tipicità ed annate, affidandosi alla fermentazione spontanea.
Il fine è ottenere dei sidri sinceri e territoriali. A questa visione si aggiunge il binario della preservazione e del ricorso alla biodiversità autoctona, attraverso il sidro ottenuto dalle varietà antiche ospitate a Chiot Martin da Reis Cibo Libero di Montagna.
Crusca è un micro panificio situato in Val Varaita, un laboratorio in cui produciamo pane e lievitati secondo i principi dell’etica, nella naturalità e del gusto. Il nostro lavoro nasce dalla voglia e dalla determinazione di riportare in tavola il pane di una volta, unendo le tecniche moderne alla tradizione. In questo modo offriamo un prodotto sano, buono e digeribile. Un pane vivo.








Il birrificio agricolo Kauss è un'azienda specializzata nella produzione di birre a bassa fermentazione. Lavora in modo biologico utilizzando esclusivamente materie prime coltivate in loco e collabora con aziende della zona.
L'obiettivo del birrificio è quello di offrire una birra locale, sostenibile e di alta qualità che rifletta il forte legame con il territorio.